PILOT CRONOMETRO TIPO CP-2 FLYBACK

0
2799
views

Una nuova veste e una funzione flyback ad alte prestazioni

Nel 2018, l’iconico PILOT CRONOMETRO TIPO CP-2 di Zenith presenta ingranaggi totalmente nuovi e una utilissima funzione: il brand con la stella polare reinterpreta il suo famoso modello Cairelli degli anni’60 con il Pilot TIPO CP-2 FLYBACK. Disponibile in bronzo o acciaio anticato e con una serie di modifiche stilistiche, questa icona finemente reinterpretata assume un’aria trendy pur senza perdere niente del suo DNA tradizionalmente avventuroso.

Nell’ottobre 2016, Zenith ha presentato il suo omaggio a uno dei pezzi militari più ambiti, l’HERITAGE CRONOMETRO TIPO CP-2, affettuosamente chiamato dai collezionisti l’orologio ‘Cairelli. Appartiene alla esclusiva stirpe dei leggendari cronografi che si sono guadagnati lo status di orologi eccezionali nella storia militare e dell’orologeria ed è uno dei tesori storici della manifattura di Le Locle. Il pezzo originale, un cronografo militare creato nel decennio a partire dalla metà degli anni ’60, era stato ordinato dall’Esercito italiano attraverso il rivenditore italiano A. Cairelli di Roma. ‘CP’ sta per cronometro di polso. Negli ultimi anni, i 2.500 pezzi prodotti da Zenith negli anni ’60 per le forze armate italiane hanno raggiunto prezzi astronomici sul mercato vintage.

Oggi, il brand della stella sfida le mode passeggere e il tempo stesso presentando il Pilot TIPO CP-2 FLYBACK. Ora dotato di un innovativo cronografo automatico El Primero con ruota a colonne e funzione flyback, questa ultima rivisitazione del famoso modello Cairelli degli anni ’60 è destinata agli avventurieri più intrepidi, uomini o donne che siano. Disponibile con cassa in bronzo o in acciaio inossidabile anticato, il Pilot TIPO CP-2 FLYBACK del 2018 esibisce l’intrepido DNA e le rigorose specifiche tecniche in materia di affidabilità, indicazioni, leggibilità e robustezza in ogni situazione, dei suoi iconici predecessori, trasformandosi tuttavia in un accessorio moda molto ambito.

Nonostante il fascino che esercita sui moderni appassionati di orologi attenti alle tendenze moda, non gli manca nessuna delle molte funzioni offerte da questo storico cronografo: le lancette, disegnate per garantire una perfetta leggibilità anche nelle condizioni più difficili; la lunetta che consente una manipolazione affidabile e precisa; i pulsanti reattivi e facilmente accessibili, tutto testimonia il rispetto rigoroso delle drastiche specifiche tecniche imposte dalle forze armate.

Il PILOT CRONOMETRO TIPO CP-2 FLYBACK del 2018 trascende il tempo, presentando le imponenti dimensioni del suo illustre predecessore, 43 mm, un movimento ad alta precisione, lancette sfaccettate a forma di freccia, numeri arabi e l’inconfondibile quadrante TIPO CP-2 con piccoli secondi e contatore dei minuti rispettivamente a ore 9 e a ore 3.

Largo ai cambiamenti

Nel 2018 tuttavia, in linea con le attuali tendenze, le truppe sono state dotate di un nuovo kit e l’eccezionale look rétro del PILOT CRONOMETRO TIPO CP-2 FLYBACK del 2018 si presenta in due versioni. La prima, che richiama i suoi precedenti in aviazione, è in bronzo con quadrante grené bronzo abbinato e cinturino in nabuk marrone oleato con fodera di protezione in caucciù. La seconda, in acciaio inossidabile anticato, destinata ad affascinare coloro che amano il mondo delle moto, esibisce un sobrio quadrante grené grigio ardesia e cinturino in pelle verde oleata con fodera di protezione in caucciù. Entrambi i cinturini sono completati da una fibbia ad ardiglione in titanio per la massima sicurezza, mentre i fondelli sono realizzati in vetro zaffiro trasparente per consentire di ammirare lo splendido meccanismo El Primero.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here